Palafitte

ProjectB Gallery

Il bamboo, materiale usato per sorreggere e sospendere sull’acqua le palafitte, viene reinterpretato diventando il sistema strutturale di questa collezione.

Nome
Palafitte
Galleria
ProjectB Gallery
Anno
2015
Assistente al progetto
Matteo Petrucci
Photo credit
Max Rommel
La collezione palafitte è composta da sette mobili in edizione limitata di 25 pezzi numerati e firmati: console alta, console bassa, scrivania, tavolo basso, paravento, comodino e coffe table.
Decine di fogli di fibra di bamboo vengono sovrapposti e incollati a caldo ottenendo un semilavorato molto più resistente e stabile del legno. Proprio questa sua tenacità ne permette la lavorazione al tornio in sezioni molto ridotte scongiurando spaccature e movimenti.
Il naturale allargamento presente in natura nella canna di bamboo (internodo), riproposto artificialmente al tornio, nasconde un meccanismo di giunzione maschio-femmina che permette il collegamento tra questi setti verticali con piani in vetro e volumi dalle geometrie essenziali. Il vetro sabbiato svela solo in parte il contenuto dei volumi ed evoca sottili fogli di carta di riso.