Memorie

Maderae

Ai prodotti si affida il compito di riaccendere, attraverso le linee del progetto e la precisione sempre fallibile delle lavorazioni, il mistero e l’anima del legno, la sua poesia e la sua storia antichissima. Disegnato con David Dolcini.

Nome
Memorie
Azienda
Maderae
Anno
2015
Disegnato con
David Dolcini
Ogni pezzo realizzato da Maderae è l’esito di un ricercato equilibrio tra funzionalità e consapevolezza del materiale, tra studio delle proporzioni e pazienza nella lavorazione del prodotto, in una reinterpretazione in chiave contemporanea delle antiche tecniche della falegnameria tradizionale.
Nello spirito di Maderae anche la scelta dei materiali è una priorità: legno di provenienza italiana, selezionato e lavorato con cura e attenzione alla sostenibilità dei procedimenti, dal taglio delle tavole alla finitura del mobile, al fine di ridurre al minimo gli scarti della lavorazione.
Al cuore di Maderae c’è la volontà di far esplodere, in tutto il suo potenziale, la carica simbolica trattenuta negli oggetti. Intrecciando progettazione formale e artigianato, l’ambizione è di realizzare oggetti di design che siano anche pezzi unici, opere non riproducibili tecnicamente, ma create dal lavoro manuale e da un’intima conoscenza dei materiali.